Skip to main content
CampagneSenegal

Adotta una classe. Cambia tante vite

By September 18, 2023October 11th, 2023No Comments

Alimentazione, vita degna, istruzione. Con il tuo aiuto, possiamo aiutare i bambinə del Senegal a raggiungere il loro pieno potenziale e a costruire un futuro più prospero. Dona un pasto al giorno, uno stipendio dignitoso e servizi scolastici.

A Sossop, Ndiadiane, Tattaguine, Bandoulou abbiamo circa 450 iscritti/e. Sebbene nel corso del tempo lo Stato senegalese abbia preso in carico buona parte delle nostre materne, retribuendo, direttamente, alcuni/e maestri e maestre, molte figure professionali devono ancora essere sostenute con fondi privati. Questo vale anche per l’acquisto degli alimenti e di tutto ciò che può servire durante le lezioni, dai registri ai gessetti. Servizi come il carretto-bus, inoltre, sono fondamentali per i/le bambini/e per raggiungere le aule. Molti sarebbero costretti a percorrere chilometri a piedi nella savana, sotto il sole rovente, cosa che si tradurrebbe in mancata partecipazione scolastica.

La totalità delle spese non espressamente sostenute da fonti pubbliche, deve essere reperita: le mense, le paghe, e i trasporti sono elementi chiave per garantire un’istruzione di qualità a tuttə, soprattutto a chi vive in condizioni di estrema povertà.

I villaggi rurali del Senegal sono luoghi dove scarseggiano i mezzi per comprare anche le risorse più banali, importanti per il funzionamento delle aule. Tutte le nostre scuole ricevono a inizio anno una prima fornitura di materiale didattico, replicata tra febbraio e marzo con l’integrazione dei prodotti già consumati o finiti.

In un Paese dove, generalmente, vi è un manuale di testo diviso per più alunni/e, non vi sono strumenti per una educazione di livello, consentire a tutti e tutte di disporre di attrezzature basilari per l’apprendimento e per svolgere attività ludico-educative, è un grande risultato.

Dell’andamento regolare della mensa beneficiano sia i/le bambini/e che parenti e familiari. Le scuole inserite nel progetto ottengono ogni mese una dotazione di alimenti per la preparazione dei pranzi; il fresco con cadenza settimanale.

Attraverso un pasto al giorno non solo si possono alleggerire le economie domestiche di un piatto in più da dover mettere a tavola, ma si introduce anche, per i bimbi e le bimbe, una dieta variegata, che altrimenti non potrebbero avere. Questo significa salute, maggiore energia, concentrazione, superiori risultati in classe.
È inoltre un modo per incentivare la frequenza a scuola, combattendo contemporaneamente malnutrizione e malattie da essa derivate.

Servizi come il carretto-bus sono fondamentali per i/le bambini/e per raggiungere le aule. Molti sarebbero costretti a percorrere chilometri a piedi nella savana, cosa che si tradurrebbe in mancata partecipazione scolastica.

Garantire un trasporto quotidiano, andata e ritorno dalle abitazioni alla materna, è l’unico modo per assicurarne la presenza in classe. Questo ha un impatto anche sui genitori che, potendo affidare i propri figli a personale scolastico affidabile, possono dedicarsi al proprio mestiere.

Sebbene nel tempo lo Stato senegalese abbia preso in carico parte delle nostre materne, retribuendo alcuni/e maestri e maestre, molti docenti devono ancora essere sostenuti con fondi privati. Nello specifico 2 insegnanti a Bandoulou e 1 a Tattaguine, che per l’a.a. 2023-24 si trovano, così, senza una occupazione.

Questo impatta non solo sulla qualità dell’educazione per i/le nostrə studentə, e sul miglioramento delle condizioni di vita degli/lle interessatə, ma sull’intero villaggio, privando di entrate regolari molte famiglie.

Vuoi adottare una classe anche tu?

Ci sono molti modi per aiutare le scuole materne rurali di Sossop, Ndiadiane, Tattaguine e Bandoulou. Il tuo contributo ci aiuterà a pagare le mense scolastiche, a fornire i/le bimbi/e di trasporti sicuri e a sostenere la retribuzione degli insegnanti. Ecco cosa puoi fare:

Una singola donazione.
Conto postale: 46878757
Conto bancario presso Banca Etica Ag. Roma Roma
Iban: IT35S0501803200000011082344

Adottare una intera classe. Unisciti ai tuoi amici, ai tuoi colleghi, ai tuoi parenti e prenditi cura di una sezione di una delle materne di Energia. Se ti aggreghi in un piccolo gruppo, con una singola quota di pochi euro al mese, potrai garantire un anno di servizi.

Attivare un sostegno a distanza. Con 30 euro mensili garantirai a un/a bimbə dai 3 ai 6 anni istruzione, cibo e cure mediche.

Iniziare un sostegno alimentare. Con 10 euro al mese garantirai a un/a singolə bombinə un pasto al giorno nelle mense di Energia.

Spread the love

Leave a Reply