Il nostro Team

Marco Inglesi

Sono nato nel 1964, attuale presidente e tra i fondatori di Energia per i diritti umani mi occupo di coordinare le attività in Italia, Senegal, Gambia ed India. Sono tra i promotori della campagna Stop Malaria in Senegal e Gambia www.stopmalaria.it (2004/2010 e 2018/2020), della campagna Sostieni un bambino/a ed il suo villaggio ( 2003-2020) e della Prima e della Seconda Marcia Mondiale per la Pace e la nonviolenza (2009 – 2019).

Nella vita professionale sono ricercatore dal 1998 presso il Dipartimento Ambiente e Salute dell'Istituto Superiore di Sanità di Roma e mi occupo di inquinamento atmosferico.

----
Sono nato nel 1964, attuale presidente e tra i fondatori di Energia per i diritti umani mi occupo di attività di coordinamento in Italia, Senegal, Gambia e India. Sono tra i promotori della campagna Stop Malaria in Senegal e Gambia www.stopmalaria.it (2004/2010 e 2018/2020), della campagna Sostieni un bambino e il suo villaggio (2003-2020) e della Prima e Seconda Marcia Coppa del Mondo per la Pace e la Nonviolenza (2009 - 2019).
Nella mia vita professionale sono ricercatore dal 1998 presso il Dipartimento Ambiente e Salute dell'Istituto Superiore di Sanità di Roma e mi occupo di inquinamento atmosferico.

Claudio Celentano

Nato nella terra delle sirene, terra di luce e profumi, di musica e colori, ho sempre pensato che la bellezza della mia terra andasse narrata, diffusa, condivisa.
Ancora adolescente, mi sono iscritto al “Laboratorio Cinema” a Roma e poi alla “DocIT”, scuola di documentario sociale a Napoli.

Con la curiosità di un giornalista e lo sguardo affamato, ho girato documentari a Cuba, in Africa e in India, alcuni dei quali sono andati in onda su Rainews24. Ho corso su e giù per l'Europa filmando rally, e navigato un po' per il mondo con l'MSC, compagnia per la quale ho girato spot e promo.

Ho viaggiato nel cuore della gente filmando il memorabile giorno del “Sì”, regalando agli sposi l'eternità di un'emozione unica. Infine, l'amore per il cibo, e per l'arte culinaria, mi ha portato a realizzare video per i migliori ristoranti d'Italia, perché un buon piatto, così come un bel film, è preparato con cura e passione, semplicità e creatività.

Così parlare attraverso le immagini è diventata la mia professione, il mio linguaggio, la mia missione, la mia passione sconfinata.

Dal 2010 viaggio in Senegal con Energia per i diritti umani realizzando video e reportage sulla vita in Africa e sui progetti dell'associazione.

----

Nata nella terra delle sirene, terra di luce e profumi, di musica e colori, ho sempre pensato che la bellezza della mia terra dovesse essere raccontata, diffusa, condivisa.
Ancora adolescente mi sono iscritta al "Laboratorio Cinema" di Roma e poi alla "DocIT", una scuola di documentario sociale a Napoli.

Con curiosità da giornalista e sguardo affamato, ho girato documentari a Cuba, Africa e India, alcuni dei quali andati in onda su Rainews24. Ho corso su e giù per l'Europa per filmare raduni e ho navigato per il mondo con MSC, la compagnia per la quale ho girato spot e promo.

Ho viaggiato nel cuore delle persone filmando il giorno memorabile del "Sì", regalando agli sposi l'eternità di un'emozione unica. Infine, l'amore per il cibo, e per l'arte culinaria, mi ha portato a realizzare video per i migliori ristoranti d'Italia, perché un buon piatto, oltre che un buon film, si prepara con cura e passione, semplicità e creatività.

Così parlare per immagini è diventata la mia professione, il mio linguaggio, la mia missione, la mia passione sconfinata.

Dal 2010 viaggio in Senegal con Energy for Human Rights realizzando video e reportage sulla vita in Africa e sui progetti dell'associazione.

Anna Valesano

Sono troppo diversamente giovane per condensare la mia vita in poche righe!
Torinese, mamma lavoratrice, felicemente nonna, formazione antropologica,sono partita dall'esperienza scout in gioventù per passare all'impegno nel mondo della cooperazione internazionale che mi ha portata a lavorare 2 anni in Burundi in gioventù, poi a lavorare in una ong seguendo progetti di educazione allo sviluppo e successivo aprendo progetti di cooperazione in Senegal ed Egitto.
Attualmente membro del consiglio direttivo e tesoriere di una ong torinese e socia di Energia per i diritti umani con cui ho la fortuna di trascorrere alcuni momenti di volontariato in Senegal. Nella vita titolare di una piccola società di servizi nell'ambito del marketing: non crediate non sia utile anche per la cooperazione!

----

Sono troppo diverso per condensare la mia vita in poche righe!
Torino, mamma lavoratrice, felicemente nonna, formazione antropologica, sono partita dall'esperienza scout in gioventù per passare all'impegno nel mondo della cooperazione internazionale che mi ha portato a lavorare 2 anni in Burundi in gioventù, poi a lavorare in una ONG seguendo progetti di educazione allo sviluppo e successivamente aprendo progetti di cooperazione in Senegal ed Egitto.
Attualmente membro del consiglio di amministrazione e tesoriere di una ONG torinese e membro di Energy for Human Rights con cui ho la fortuna di trascorrere alcuni momenti di volontariato in Senegal. Nella vita di una piccola azienda di servizi di marketing: non pensare che non serva anche alla cooperazione!

Francesco Rulli

Laureatosi in Economia Politica alla Ca'Foscari mentre alternava gli studi alla militanza politica, Francesco ha poi lavorato come junior research alla Fondazione ENI Enrico Mattei di Milano, e ha quindi intrapreso un dottorato in Economics & Management alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, in cui è stato uno degli animatori del gruppo “debating.it”, nato per promuovere la discussione sulle assunzioni di fondo dell'analisi economica neoclassica. Dopo aver trascorso un periodo di visita sia all'estero (Stanford) che in Italia (Bocconi) ha conseguito il dottorato con una tesi sulla produzione di software libero. E' stato quindi alla Copenhagen Business School per quattro anni ed è attualmente Assistant Professor e Direttore di ERShub (l'hub per l'Etica, la Responsabilità e la Sostenibilità nell'impresa e nell'economia) all'Università LUISS di Roma, dove temi studia di economia sociale ed etica aziendale. In Energia per i Diritti Umani dal 2013, è stato per un periodo coordinatore dell'equipe “Ricerca nuove fonti di finanziamento” e successivo coordinatore delle attività di Energia al Baobab, il centro autogestito di supporto ai migranti e ai transitanti di via Cupa a Roma , tra il 2015 e il 2016.

----

Laureatosi in Economia Politica a Ca'Foscari alternando gli studi al militante politico, Francesco ha poi lavorato come ricercatore junior presso la Fondazione ENI Enrico Mattei di Milano, per poi intraprendere il dottorato in Economia e Management presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, in cui è stato uno degli animatori del gruppo “debating.it”, nato per promuovere la discussione sui presupposti fondamentali dell'analisi economica neoclassica. Dopo aver trascorso un periodo di visita sia all'estero (Stanford) che in Italia (Bocconi) ha conseguito il dottorato con una tesi sulla produzione di software libero. È stato quindi quattro anni alla Copenhagen Business School ed è attualmente Assistant Professor e Direttore di ERShub (l'hub per l'etica, la responsabilità e la sostenibilità nel business e nell'economia) presso l'Università LUISS di Roma, dove studia economia sociale ed etica aziendale. In Energy for Human Rights dal 2013 è stato per un periodo coordinatore del team "Cerca nuove fonti di finanziamento" e successivamente coordinatore delle attività Energy presso il Baobab, il centro autogestito di sostegno ai migranti e transito Via Cupa a Roma.

Federico Caserta

Nato a Roma a giugno del 1982 consegue nel 2006 la laurea triennale in Disegno Industriale e nel 2011 la laurea Magistrale in Architettura – Interni e Allestimento (Classe LM-4).Dal 2011 collabora con LP studio di Filippo Lambertucci e Pisana Posocco, Studio Mastrella , B15A architettura, ma0 studio d'architettura. Nel novembre del 2015, dopo anni di collaborazione per progetti e concorsi nazionali e internazionali, fonda con Fiamma Ficcadenti e Francesco Casini lo studio BABEL_architettura. Dallo stesso anno collabora con lo Studio Montinaro per progetti di scenografia in ambito televisivo, lavorando con RAI, Mediaset e La7.
Dal 2016 è volontario presso Energia per i Diritti Umani onlus progetti i progetti di educazione, architettura e ambiente. Si è occupato principalmente del progetto per la nuova scuola dell'infanzia nel villaggio di Bandoulou in Senegal, seguendo tutte le fasi di progetto e di cantiere dalla fine del 2016 all'inizio del 2018.

----

Nato a Roma nel giugno 1982, ha conseguito la laurea triennale in Disegno Industriale nel 2006 e la laurea magistrale in Architettura - Interni e Attrezzature nel 2011 (Classe LM-4). Dal 2011 collabora con lo studio LP di Filippo Lambertucci e Pisana Posocco, Studio Mastrella, B15A architettura, ma0 studio di architettura. Nel novembre 2015, dopo anni di collaborazione per progetti e concorsi nazionali e internazionali, fonda lo studio BABEL_architecture con Fiamma Ficcadenti e Francesco Casini. Dallo stesso anno collabora con lo Studio Montinaro per progetti scenografici in ambito televisivo, collaborando con RAI, Mediaset e La7.
Dal 2016 è volontario presso l'organizzazione no-profit Energy for Human Rights che sostiene progetti di educazione, architettura e ambiente. Si è occupato principalmente del progetto per il nuovo asilo nido nel villaggio di Bandoulou in Senegal, seguendo tutte le fasi progettuali e costruttive dalla fine del 2016 all'inizio del 2018.

Marta Venturella

Mi chiamo Marta Venturella, ho 23 anni e sono laureata in Scienze Politiche nel corso di laurea triennale di Cooperazione Internazionale e Sviluppo dell'Università di Roma la “Sapienza”. Collaboro da due anni come volontaria di Energia per i Diritti Umani con la quale ho condiviso due viaggi in Senegal, uno dei tre Paesi in cui l'Associazione opera insieme al Gambia e all'India. Nello specifico, faccio parte dell'equipe di lavoro "Educazione e diritti dell'Infanzia".

----

Mi chiamo Marta Venturella, ho 23 anni e sono laureata in Scienze Politiche nel corso di laurea triennale di Cooperazione Internazionale e Sviluppo dell'Università degli Studi di Roma "Sapienza". Lavoro da due anni come volontaria di Energy for Human Rights con la quale ho condiviso due viaggi in Senegal, uno dei tre paesi in cui l'Associazione lavora insieme a Gambia e India. Nello specifico, faccio parte del gruppo di lavoro di "Educazione e diritti dei bambini".

Edoardo Calizza

Nato nel 1983, membro del Movimento Umanista e volontario di Energia per i Diritti Umani onlus dal 2004, di quest'ultima attualmente ricopro la carica di Vicepresidente. Nell'associazione coordina l'equipe che si occupa di educazione e diritti dell'infanzia e sono responsabili, insieme ad altri, della formazione dei nuovi volontari e volontari. Di professione biologo, sono ricercatore in Eco-biologia presso Sapienza Università di Roma, dove mi occupa dello studio degli effetti del disturbo arrecato dal'uomo e dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi acquatici. Le mie ricerche trovano applicazione nella conservazione della biodiversità, la gestione sostenibile delle risorse ed il monitoraggio ambientale.

----

Classe 1983, membro del Movimento Umanista e volontario di Energy for Human Rights onlus dal 2004, ricopro attualmente la carica di Vice Presidente di quest'ultima. Nell'associazione coordino l'équipe che si occupa di educazione e diritti dei bambini e mi occupo, insieme ad altri, della formazione dei nuovi volontari. Di professione biologa, sono ricercatore in Eco-biologia presso l'Università La Sapienza di Roma, dove mi occupo dello studio degli effetti delle perturbazioni antropiche e dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi acquatici. La mia ricerca trova applicazione nella conservazione della biodiversità, nella gestione sostenibile delle risorse e nel monitoraggio ambientale

Francesca De Vito

Sono nata nel 1983, biologia molecolare e ricercatrice, nell'associazione membro dell'equipe Sostegno A Distanza (SAD). Per lavoro studio il ruolo di piccole molecole regolatorie, chiamate microRNA, nella fisiopatologia del sistema nervoso e, in particolare, della sclerosi multipla. Nell'associazione sono responsabile dal 2006 del progetto “Sostieni a distanza un bambino/ae il suo villaggio”, grazie al quale aiutiamo noi bambini del Senegal, Gambia e dell' India ad andare a scuola e ad essere in salute, mentre in parallelo promuoviamo lo sviluppo delle loro comunità di appartenenza. Che cosa accomuna questi due ambizioni della mia vita apparentemente così distanti? La vocazione. In entrambi posso esprimere al meglio la mia sete di buona conoscenza e la mia aspirazione, per me e per l'umanità intera, ad andare oltre ciò che sembra stabilito, predeterminato, per superare il dolore e la sofferenza. Perché, come disse un tempo qualcuno molto saggio, “Non ci sono strade verso la felicità, la felicità è la via”.

----
Sono nato nel 1983, biologo molecolare e ricercatore, nell'associazione membro del Distance Support Team (SAD). Per lavoro studio il ruolo di piccole molecole regolatrici, dette microRNA, nella fisiopatologia del sistema nervoso e, in particolare, della sclerosi multipla. Nell'associazione sono responsabile dal 2006 del progetto "Sostieni a distanza un bambino e il suo villaggio", grazie al quale aiutiamo centinaia di ragazze provenienti da Senegal, Gambia e India ad andare a scuola ed essere in salute, mentre parallelamente aiutiamo promuovere lo sviluppo delle loro comunità. Cosa hanno in comune queste due aree della mia vita che sembrano così distanti? La vocazione. In entrambi posso esprimere al meglio la mia sete di buona conoscenza e la mia aspirazione, per me e per tutta l'umanità, ad andare oltre ciò che sembra stabilito, predeterminato, per superare il dolore e la sofferenza. Perché, come disse una volta qualcuno molto saggio, "Non ci sono vie per la felicità, la felicità è la via".

Sofia Costanza

Sono Dottorato presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università Roma Tre con un progetto sui beni comuni e la crisi economica, in particolare sui beni comuni urbani e la governance delle risorse urbane a Roma.

Dal 2008 sono parte attiva dell'associazione: mi sono occupata della Campagna Stop malaria con i volontari e le volontarie dei villaggi in Senegal e attualmente mi occupa del progetto della Casa delle donne di Marietou in Italia e Senegal.
Mi interessa la storia del pensiero economico perché ritengo che sia importante la realtà da diverse prospettive e tentare una comprensione dei concorsi e delle motivazioni che influenzano le teorie ei valori alla base dei sistemi sociali e politici..al pari ritengo che la crisi economica, ecologica e sociale che stiamo vivendo possa essere un'occasione per intraprendere nuovi sentieri di ricerca di senso..
Economista fallita, capoeirista di basso livello, scrittrice ed esploratrice compulsiva in costante “ricerca-azione”, nutro una grande passione e curiosità per l'umanità. Mi piace insieme nuove possibilità e intrecciare percorsi diversi, metterli in comunicazione.
Per il resto tento di dare una direzione coerente alla mia vita.

Energia è senza dubbio uno spazio di ispirazione, perché offre spunti per guardare al proprio cambiamento mentre si tenta di trasformarlo che ci sta attorno.
Diam rek!

----
Sono una dottoranda presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Roma Tre con un progetto sui beni comuni e la crisi economica, in particolare sui beni comuni urbani e la governance delle risorse urbane a Roma.

Dal 2008 faccio parte attiva dell'associazione: mi sono occupata della Malaria Stop Campaign con i volontari dei villaggi del Senegal e attualmente sono responsabile del progetto della Casa delle Donne di Keur Marietou in Italia e Senegal.
Mi interessa la storia del pensiero economico perché credo sia importante guardare la realtà da diverse prospettive e cercare di capire i contesti e le motivazioni che influenzano le teorie e i valori alla base dei sistemi sociali e politici. la crisi, ecologica e sociale che stiamo vivendo, può essere l'occasione per intraprendere nuove strade di ricerca del senso.
Economista fallito, capoeirista di basso livello, scrittore compulsivo ed esploratore in costante "ricerca-azione", ho una grande passione e curiosità per l'umanità. Mi piace immaginare nuove possibilità insieme e tessere strade diverse, per metterle in comunicazione.
Per il resto cerco di dare una direzione coerente alla mia vita.

L'energia è senza dubbio uno spazio di ispirazione, perché offre spunti per guardare al proprio cambiamento mentre si cerca di trasformare ciò che ci circonda.
Diam rek!

Malvina Begalli

Nata nel 1992 e studio Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana. Il mio progetto è quello di diventare ricercatrice in ambito nutrizionale. Ho conosciuto Energia per i Diritti Umani attraverso il Corso per i Volontari del 2014 e pochi mesi dopo sono partite per il Senegal per un campo di lavoro ed è stata un'esperienza bellissima. All'interno dell'associazione creativa partecipo all'Equipe “finanza” e aiuto ad attuare un progetto orti nelle scuole di Senegal e Gambia.

----

Classe 1992, studio Scienze dell'Alimentazione e Nutrizione Umana. Il mio piano è diventare un ricercatore nel campo nutrizionale. Ho conosciuto Energy for Human Rights attraverso il Corso di Volontariato 2014 e pochi mesi dopo sono partito per il Senegal per un campo di lavoro ed è stata un'esperienza meravigliosa. All'interno dell'associazione partecipo al team di "finanza creativa" e aiuto a realizzare un progetto di orto nelle scuole del Senegal e del Gambia

Angela Gatta

“Viaggiare insegna lo spaesamento, a sentirsi sempre stranieri nella vita, anche a casa, ma essere stranieri fra gli stranieri è forse l'unico modo di essere veramente fratelli. Per questo la meta del viaggio sono gli uomini. Per cercare di raggiungere questa meta ho deciso di studiare per diventare un bravo”medico, di frequentare per 15 anni il gruppo scout del mio paese, per imparare a diventare un cittadino attivo e consapevole e di avventurarmi con Energia Per i Diritti Umani nel caotico e meraviglioso mondo della Cooperazione Internazionale. In Associazione mi occupo soprattutto del progetto “Sostieni a distanza un Bambino e il suo Villaggio”, del rapporto con i nostri sostenitori e con i nostri responsabili in Senegal, Gambia e India. Per quanto riguarda il resto delle attività, chiedetemi pure una mano per qualunque cosa, l'importante è che non si tratti di BUROCRAZIA!

----

“Viaggiare insegna il disorientamento, a sentirsi sempre stranieri nella vita, anche a casa propria, ma essere stranieri tra gli stranieri è forse l'unico modo per essere veramente fratelli. Per questo le persone sono la meta del viaggio. " Per cercare di raggiungere questo obiettivo ho deciso di studiare per diventare un buon "medico, di frequentare per 15 anni il gruppo scout del mio paese, di imparare a diventare un cittadino attivo e consapevole e di avventurarmi con Energy For Human Rights nel caotico e meraviglioso mondo della Cooperazione Internazionale. In associazione mi occupo principalmente del progetto "Sostieni un bambino e il suo villaggio a distanza", del rapporto con i nostri sostenitori e con i nostri leader in Senegal, Gambia e India. Per quanto riguarda il resto delle attività, chiedimi una mano per qualsiasi cosa.

Alessandro Calizza

Classe 1983 Alessandro Calizza si laurea al DAMS ma poi decide di cambiare strada e di dedicarsi a tempo pieno all'arte come pittore e scultore. Dal 2004 è uno dei Volontari di Energia per i Diritti Umani. Negli anni ha collaborato a diversi progetti dell'Associazione e realizzato numerosi viaggi in Senegal ed in Gambia, dove si è occupato principalmente del progetto Sostieni a distanza un bambino ed il suo villaggio. Stesso progetto che lo ha visto coinvolto per molti anni anche in Italia, così come la preparazione dei corsi di formazione volontari, l'organizzazione di eventi per l'Associazione e diverse iniziative di sensibilizzazione rivolte agli studenti di scuole elementari, medie e licei della capitale .

----

Classe 1983 Alessandro Calizza si diploma al DAMS ma poi decide di cambiare direzione e dedicarsi a tempo pieno all'arte come pittore e scultore. Dal 2004 è uno dei Volontari dell'Energia per i Diritti Umani. Negli anni ha collaborato a vari progetti dell'Associazione e fatto numerosi viaggi in Senegal e Gambia, dove si è occupato principalmente del progetto Sostieni un bambino e il suo villaggio a distanza. Lo stesso progetto che lo coinvolge da molti anni anche in Italia, oltre alla predisposizione di corsi di formazione di volontariato, all'organizzazione di eventi per l'Associazione e varie iniziative di sensibilizzazione rivolte agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori della Capitale.

Barbara Ballerio

Sono laureata in Sociologia e ho iniziato ad occuparmi di cooperazione internazionale nel 2000 con Unaltromondo ONLUS. Per otto anni ho viaggiato in Senegal per portare avanti alcuni progetti: una scuola materna ed elementare a Pikine (Dakar), un centro di primo soccorso nel villaggio di Ndour-Ndour nella regione di Thies, la campagna Stop Malaria e progetti di microcredito con le donne nei diversi quartieri di Dakar. Collaboro con Energia per i Diritti Umani dal 2015, occupandomi della segreteria organizzativa, della gestione amministrativa del sostegno scolastico a distanza (SAD) e delle attività di accoglienza e integrazione promosse dal gruppo Migranti. Aderisco alle idee e alla sensibilità del Nuovo Umanesimo dal lontano 1989 e mi riconosco sempre di più nel principio che dice: “Tratta gli altri come vuoi essere trattato”.

----

Mi sono laureata in Sociologia e ho iniziato ad occuparmi di cooperazione internazionale nel 2000 con Unaltromondo ONLUS. Per otto anni ho viaggiato in Senegal per realizzare alcuni progetti: una scuola materna ed elementare a Pikine (Dakar), un centro di primo soccorso nel villaggio di Ndour-Ndour nella regione di Thies, la campagna Stop Malaria e progetti di microcredito con le donne in diversi quartieri di Dakar. Collaboro con Energy for Human Rights dal 2015, occupandomi della segreteria organizzativa, della gestione amministrativa del sostegno scolastico a distanza (SAD) e delle attività di accoglienza e integrazione promosse dal gruppo Migranti. Aderisco alle idee e alla sensibilità del Nuovo Umanesimo dal 1989 e mi riconosco sempre di più nel principio che dice: "Tratta gli altri come vuoi essere trattato".

Volontari
50
Paesi aiutati
4
Progetti
12
Diventa volontario
Spread the love