Skip to main content
Campagne

Aiutaci a mantenere i loro sorrisi!

By Marzo 22, 2023No Comments

Energia per i diritti umani, con la collaborazione di Diritti al Cuore, ha organizzato una campagna di igiene dentale per garantire a circa 400 bambini e bambine la fornitura di due spazzolini e due dentifrici. La prevenzione e l’igiene orale sono aspetti di fondamentale importanza per la salute fin dalla prima infanzia.

Premessa. Energia per i diritti Umani, negli anni, ha realizzato 4 scuole materne in Senegal, nelle regioni di Thies e Kaolack. In queste aree rurali le forti ristrettezze economiche che molte famiglie affrontano rendono difficile mantenere ed educare i bambin* ad una corretta igiene orale; le spese mediche possono risultare proibitive, così come le distanze per raggiungere ospedali e centri con personale specializzato, generalmente ricoperte a piedi o con mezzi di fortuna. Le conseguenze delle malattie orali croniche non trattate sono spesso gravi e possono includere carie, dolore incessante, sepsi, perdita dei denti, riduzione della qualità della vita, perdita di giorni di scuola. Ad aggravare la situazione si aggiunge una scarsa consapevolezza dell’importanza di tali tematiche anche da parte degli adulti, spesso conseguenza dell’impossibilità di raggiungere un buon livello di scolarizzazione, che mette in evidenza come sia proprio la scuola il luogo ideale per avviare una campagna di prevenzione e sensibilizzazione.

La finalità della Campagna Aiutaci a mantenere i loro sorrisi è stata non solo di portare spazzolini e dentifrici a più di 400 student*, ma anche di fornire una corretta informazione al personale scolastico, con il supporto di un dentista volontario, così che possa seguire i/le bambin* a lungo termine. Le malattie alla bocca sono tra le più frequenti diagnosticate durante le visite mediche effettuate agli alunni e alle alunne dei nostri centri. L’esatto utilizzo di spazzolino e dentifricio può invertire questa rotta.

Dona ora ❤

Energia per i Diritti Umani ONLUS
IBAN: IT35S0501803200000011082344 (Banca Etica, agenzia di Roma)  

Campagna su Facebook

Fase 1: la raccolta fondi. Grazie al prezioso aiuto di tutti e tutte, abbiamo raggiunto il 110% del necessario per il progetto. Alcuni hanno donato sul conto bancario, altri tramite Facebook. Coi fondi, che sono serviti per l’acquisto di spazzolini e armadietti, per gli stipendi di attori e formatori, siamo stat* in grado di affrontare la fase di lancio vera e propria della Campagna, con la prima giornata di formazione presso i villaggi di Ndiadiane, Sossop e Tataguine. Il target sono stati gli insegnanti delle scuole, con l’aiuto del Post de Santè di Ngueme, del dentista dell’ospedale di Thiadiaye, del team di Teatro Diaz, delle volontarie in servizio civile (ideatrici della Campagna) e dei volontari locali di Energia.

Sensibilizzazione: part 1. Il 27 e 28 gennaio, per prima cosa ci siamo recati nelle scuole dell’infanzia selezionate per il progetto per studiarne gli spazi, così da trovare, in accordo con il personale, la migliore soluzione per stoccare il materiale, da consegnare in una seconda fase. Nel pomeriggio Diaze, attore professionista senegalese, ha organizzato una formazione teatrale per un gruppo di ragazze di Ndiadiane, continuata anche nella giornata successiva e culminata con un breve spettacolo per i bambini e le bambine del villaggio. Gli spettacoli, da portare nelle scuole, e composti da brevi e intuitive scene riguardanti le buone pratiche dell’igiene dentale, servono a rendere il messaggio accessibile anche ai più piccini. Momento centrale è stata la formazione del 28 tenuta dalla dentista Agnès Daba Camara e seguita da tutti gli insegnanti che aiuteranno gli/le alunn* nel lavaggio dei denti a scuola. La dottoressa ha ricordato come e perché una buona igiene orale aiuti i bambini a prevenire future infezioni e malattie, e perchè siano oggi così diffuse.

Sensibilizzazione: part 2. Nella settimana dal 13 al 19 marzo 2023 con Martina e Gaia, Francesco e Barbara, i/le ragazzi/e in servizio civile ideatori del progetto, siamo tornati nei villaggi per le ultime giornate di sensibilizzazione. Dopo aver acquistato (grazie al vostro prezioso aiuto!) spazzolini, dentrifrici e armadietti in cui custodirli, abbiamo distribuito il materiale nelle diverse scuole: il lavaggio dei denti rientrerà così nelle attività scolastiche quotidiane! Questo anche grazie al sostegno, alla disponibilità e alla motivazione degli educatori che si impegneranno ad assistere i bimbi ogni giorno.
Non solo… assieme ai collaboratori locali di Energia e di Diaze, siamo tornati nelle scuole per coinvolgere bambini e bambine in attività di teatro, canto e danza dedicate a trasmettere l’importanza di prendersi cura ogni giorno dei propri denti. Questa abitudine, che in Italia diamo per scontata, è per la maggior parte di loro una particolare novità, che noi ci auguriamo diventi quotidiana e contribuisca a prevenire carie, infezioni e problemi dentali difficili da curare una volta raggiunta l’età adulta.

Spread the love

Leave a Reply