Skip to main content
Campagne

Aiutaci a mantenere i loro sorrisi!

By Dicembre 26, 2022Dicembre 28th, 2022No Comments

Energia per i diritti umani, con la collaborazione di Diritti al Cuore, organizza una campagna di prevenzione per l’igiene dentale: “Con meno di due euro potete garantire ad un bambino una fornitura di due spazzolini e due dentifrici“. La prevenzione orale e l’igiene dentale sono aspetti di fondamentale importanza per garantire la salute fin dalla prima infanzia.

Energia per i diritti Umani, negli anni, ha realizzato 4 scuole materne in Senegal, nelle regioni di Thies e Kaolack. In queste aree rurali le forti ristrettezze economiche che molte famiglie affrontano rendono difficile mantenere ed educare i bambin* ad una corretta igiene orale, le spese mediche possono risultare proibitive così come le distanze per raggiungere ospedali e centri con personale specializzato, generalmente ricoperte a piedi o con mezzi di fortuna. Le conseguenze delle malattie orali croniche non trattate sono spesso gravi e possono includere carie, dolore incessante, sepsi, perdita dei denti, riduzione della qualità della vita, perdita di giorni di scuola. Ad aggravare la situazione si aggiunge una scarsa consapevolezza dell’importanza di tali tematiche anche da parte degli adulti, spesso conseguenza dell’impossibilità di raggiungere un buon livello di scolarizzazione, che mette in evidenza come sia proprio la scuola il luogo ideale per avviare una campagna di prevenzione e sensibilizzazione.

Ma abbiamo bisogno del vostro aiuto! Vogliamo portare spazzolini e dentifrici a più di 400 bambin* e fornire una corretta informazione al personale scolastico, con il supporto di un/a dentista volontario, così che possa seguire i/le bambin* a lungo termine, per i/le piccol* che ci sono già e per quell* che verranno.

Dona ora ❤

Energia per i Diritti Umani ONLUS
IBAN: IT35S0501803200000011082344 (Banca Etica, agenzia di Roma)  

Campagna su Facebook

Spread the love

Leave a Reply